lunedì 25 maggio 2009

Tra Storia e Fantasia

















sabato 23 maggio 2009

La Brochure


venerdì 22 maggio 2009

Elezioni 2009, gli orari di apertura del servizio Anagrafe


Per le prossime consultazioni elettorali del 6 e 7 giugno il Servizio Anagrafe del Comune di Foggia sarà aperto al pubblico, esclusivamente per il rilascio delle Carte di Identità, anche durante i giorni di sabato 6 e domenica 7 giugno 2009. A tal fine, sarà osservato il seguente orario: - Sabato 6 giugno dalle ore 15,00 alle ore 22,00; - Domenica 7 giugno dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 22,00. Si informa, inoltre, che ai fini dell'identificazione degli elettori sono valide anche le Carte d'Identità e tutti gli altri documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, ancorchè scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante. Sempre ai fini dell'identificazione degli elettori, sono valide anche le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini Professionali. Inoltre, in mancanza di idoneo documento, l'identificazione potrà avvenire per attestazione scritta di uno dei componenti dell'Ufficio Elettorale di Sezione che conosca personalmente l'elettore. Se nessuno dei componenti dell'Ufficio Elettorale di Sezione è in grado di accertare l'identità dell'elettore, la sua identificazione può avvenire da parte di un altro elettore del Comune -con attestazione scritta e sotto la propria responsabilità- che sia stato identificato dall'Ufficio Elettorale di Sezione.

mercoledì 20 maggio 2009

martedì 19 maggio 2009

Foggia 26 le liste sulla scheda elettorale.


In viaggio


lunedì 18 maggio 2009

Manifesti Elettorali



E’ tempo d’elezioni.

Il favonio che s’insinua appena mosso
nello spiraglio fra palo e tabellone
scarmiglia il pensiero, agita
l’azzurro filo di fumo.

Ad una ironia vaga
di un manifesto appiccicato
l’occhio divaga disattento,
una ruga s’incide
dove preme il dito la tempia.

E’ l’ora sospesa
delle promesse e delle attese,
plana un nuovo manifesto
urta sull’acciaio e s’attacca
prima d’essere stracciato
da mani ingrate.

Senza requie e senza riposo
si calpestano altre strade
dove finisce la memoria
di ciò che sopravvive
in luoghi abbandonati,
nella sera che è già una pausa
come di vigilia
fra il vivere consunto e il suo riaversi.

E’ tempo d’elezioni.





domenica 17 maggio 2009

Sergio Clemente ospite a sfoggiadomenica (telefoggia), by network consulting Italia. Calcio, parole, musica e qualche goccia di saggezza....

Elezioni comunali




sabato 16 maggio 2009

Ricominciamo da due



Non equivochiamo! E'alla gente comune che io mi rivolgo. Ma non si deve confondere la gente comune con la gente ordinaria, la gente comune con la gente grossolana. La gente comune è rara”, diceva Alfredo Chiappori in un suo noto aforisma. Se il grande vignettista fosse stato presente ieri sera in Via Menduni, al Comitato di Sergio Clemente, avrebbe avuto conferma della sua intuizione. Lo stanzone del comitato che nei giorni normali pare sufficientemente capiente era stracolmo di gente comune. Gente rara, incurante del primo caldo estivo che gravava come una cappa stagnante, venuta qui per sentire parole di speranza su una città che sta soffocando per mancanza di una valida politica del territorio.
L’occasione era quella giusta visto che si trattava della presentazione ufficiale del candidato Sindaco al Comune di Foggia, Gianni Mongelli, del Partito Democratico e con lui Sergio Clemente, candidato dello stesso partito al Consiglio comunale, che lo ha coinvolto in questo bagno di folla.

Ricominciamo da due, riprendiamo a parlare di politica e di programmi senza rispolverare i dinosauri del passato ma saltando su un cavallo che oltre a correre verso il traguardo piaccia e convinca le persone.
E i due candidati hanno inanellato un percorso che pur tra curve e dossi ha spianato la strada al pubblico presente, manifestando la voglia di fare politica, di ripartire dal basso, dal quartiere, dalle periferie che vivono un momento di disagio e di abbandono. Una politica che non è più distanza, che non crea più solchi, diffidenze, incomprensioni, ma che pone il cittadino in cima ai propri pensieri e che lo fa agire da protagonista.

Per cambiare occorre partecipare, esserci, alzare la voce e battere i pugni, perché l’unica lotta che si perde è quella che non si combatte e di questo la gente “rara” deve essere consapevole e andare fiera.

mercoledì 13 maggio 2009

Le ragioni di una scelta

L’idea della mia candidatura per il Consiglio comunale di Foggia è nata all’improvviso e mi ha colto di sorpresa. Il mio gruppo di amici di vecchia data, proprio quelli che nel tempo hanno collaborato con me in altre vittoriose campagne elettorali, hanno cominciato a chiedersi se fosse giusto continuare a guardare con distacco alle vicende politiche-amministrative di Foggia, oppure se vi fosse qualcuno a cui poter offrire la propria fiducia per sperimentare un modo nuovo di partecipazione. Hanno pensato a me ed hanno lanciato la loro proposta cercando di coinvolgere il maggior numero di persone.

Ho accettato subito con entusiasmo. Non per protagonismo, poiché da
tempo sostengo che sia giunto il tempo di fare un qualcosa di diverso per questa nostra disastrata città. Ma l’autenticità della proposta, la difficoltà della sfida e il modo in cui l’idea si era formata hanno rinnovato in me quell’energia e quella passione che ho sempre messo nelle cose che ho fatto. L’ho ritenuta una sfida utile perché interpreta nel modo più giusto il senso vero di queste elezioni amministrative: aprire le porte della partecipazione democratica a tutti coloro in grado di contribuire con idee e proposte per migliorare le condizioni di vita e di sviluppo della nostra città.

In pochi giorni si è creata una rete, che da concettuale ben presto è diventata reale; una mobilitazione autentica, spontanea, quasi “d’altri tempi”, dai giovani che per la prima volta si accostano al mondo della politica ai militanti di sempre, dal disoccupato all’imprenditore, dal lavoratore precario al professionista. E tra questi, molte persone del tutto distanti dalla politica e dal nostro “mondo”.

E’ dunque tornato il momento di dialogare, di confrontarci, di “fare politica” ad ogni livello. Sono in campo, in appoggio del candidato Sindaco, Gianni Mongelli, per discutere con franchezza di quello che il centrosinistra ha saputo fare e di ciò che aspetta ancora di essere realizzato, partendo dagli errori e dai limiti di una stagione amministrativa che si sta concludendo. Ma intendo parlare anche e soprattutto di temi reali, problemi concreti, cose da fare, priorità su cui lavorare, per costruire un progetto politico nuovo, condiviso, aperto al contributo di tutti coloro che vivono e credono nei valori della solidarietà, dell’equità, della fede, della legalità e della trasparenza.

Il mio obiettivo è ricostruire con tanti cittadini un nuovo rapporto di interazione, mettendo in campo una visione di amministrazione innovativa, moderna e coerente della città di Foggia. Lo farò guardando a tutto il centrosinistra e dialogando con tutti coloro che saranno interessati a un’opportunità di partecipazione autentica come questa.
E’ una sfida vera, difficile e appassionante. E alle sfide, anche le più dure, non mi sono mai sottratto.

Per tutto ciò sono in campo.









lunedì 11 maggio 2009

AVVISO

GIOVEDI’ 14 MAGGIO ALLE ORE 19,00 IL CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE DI FOGGIA, SERGIO CLEMENTE, INCONTRERA’ GLI AMICI PRESSO IL COMITATO IN VIA MENDUNI (traversa via Silvio Pellico) ALL’INCONTRO INTERVERRANNO: IL CANDIDATO SINDACO GIANNI MONGELLI E L’ONOREVOLE GERO GRASSI tutti sono invitati...

Impegno e coerenza

IO CREDO NELLA CITTA' DI FOGGIA
ricca di possibilità, forza e risorse umane.

NOI POSSIAMO RENDERLA MIGLIORE
perchè solo partecipando alla vita
politica riusciremo a raggiungere
obiettivi comuni.

PROPONI IDEE NUOVE
puoi contribuire a valorizzare il nostro comune

Contatti:
Comitato Sergio Clemente
via Menduni, 4 (angolo Via S.Pellico di fronte chiesa di San Ciro)
Foggia